Scorrendo sotto puoi visualizzare lo Statuto, il Consiglio Direttivo in carica fino al 31-12-2025 e il curriculum delle attività dal 2018 ad oggi
2021
20-12-2021: Proclamazione vincitori 3° concorso fotografico #fotografiAMOancona e le Marche
Presentate le classificazioni relative ai premi della Giuria della critica e della Giuria popolare, le fotografie vincitrici e gli attestati con i premi vinti sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Assocazione
Mostra fotografica da Informagiovani Ancona (piazza Roma – underground), orari di apertura: lunedì e martedì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, giovedì dalle 10.00 alle 18.00, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 13.00. Ingresso libero.
Non è stato inserito alcun video
3 ottobre ore 18.00: Presentazione del libro di Marino Robinio da Fàgola – Liberia Fogola corso Mazzini angolo Piazza Cavour (ingresso libero consentito per 30 persone. NB! La libreria chiede il certificato verde essendo un evento al chiuso e dovendo stazionare all’interno)
25 settembre 2021 – Passeggiata al Cardeto
12 settembre 2021 ore 15.00 (prenotazione obbligatoria, evento riservato ai Soci e a chi si associa)
Il bilancio finale di un lavoro che ha impegnato un anno tra ideazione, organizzazione e realizzazione
Gli atti del convegno saranno pubblicati nella pagina 160° Unità d’Italia
Nell’ambito del grande evento del 2021, “AnconaMarcheITALIA160°”, una delle iniziative in calendario è “CINE&GIOVANI160°”. Contiene proposte avanzate ai Comuni patrocinanti e a vari Enti scolastici (Scuole Superiori di secondo grado dei tre Comuni coinvolti) per contribuire a trasmettere alla Popolazione, soprattutto ai giovani, il Valore dell’Unità d’Italia.
Per quello che riguarda i giovani, ha risposto all’invito….
CONTRIBUTO COMUNE DI ANCONA
Il Comune di Ancona ha concesso l’Auditorium della Mole Vanvitelliana ove avrà luogo il Convegno del 9 luglio alle ore 15.30.
CONTRIBUTO COMUNE DI CASTELFIDARDO
Il Comune di Castelfidardo ha risposto all’invito alla collabrazione con Ankon nostra con la proiezione del film sul Risorgimento, venerdì 2 luglio p.v. a Castelfidardo, “Nell’anno del signore” con Nino Manfredi, ove sarà presente la nostra Delegazione per…
CONTRIBUTO COMUNE DI FALCONARA MARITTIMA
Il Comune di Falconara Marittima ha risposto all’invito alla collaborazione con Ankon nostra organizzando per l’8 Luglio ore 21.00 in Piazza del Municipio, per gli Incontri d’estate: “Piero Pergoli tra dedizione civica ed impegno politico” incontro con il Prof. Michele Millozzi in collaborazione con Ankon nostra.
Evento conclusivo di AnconaMarcheITALIA160° nel 160° anniversario dell’Unità d’Italia: Convegno, CINE&GIOVANI160° ideato con l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni il valore dell’Unità Nazionale, dono alle Istituzioni del Progetto urbanistico “Ancona 17 marzo” e partecipazione alla proiezione film che abbiamo proposto sul Risorgimento a Castelfidardo il 2 luglio e al convegno Falconara Marittima come collaborazione con Ankon nostra l’8 luglio. Mole Vanvitelliana gentilmente messa a disposizione dal Comune di Ancona. Apertura con Aria cantata dal tenore David Mazzoni. Entrata convegno gratuita, programma all’interno.
Iscrizioni dal 1°al 30 giugno!
Scrivi a ankonnostra@mail.com
3° Concorso fotografico “#fotografiAMOancona e le Marche”
Iscrizione obbligatoria e gratuita dal 1°al 30 giugno. Invio foto dal 1° luglio al 31 agosto. Mostra aperta a tutti a novembre. Premiazioni a dicembre con i Rappresentanti del Consiglio Regionale Marche.
Soggetto del concorso a premi: Ancona e tutta la Regione Marche.
Sezione fuori concorso: #migliorAncona: invia una semplice fotografia, senza doverti iscriverti, a ankonnostra@gmail.com con oggetto “migliorAncona”; tra tutte quelle ricevute verrà redatto un documento destinato al Comune di Ancona e le 5 più votate dalla Giuria saranno esposte accanto alle foto in concorso.
Per informazioni, iscriversi, ricevere il regolamento inviare email a: ankonnostra@gmail.com
L’Associazione culturale senza scopo di lucro “Ankon nostra” perseguendo le proprie finalità e l’obiettivo comune di rendere (nel suo piccolo) la cultura accessibile a tutti, nell’ottica di affiancare le attività commerciali nel rilancio post Covid, presenta l’iniziativa “UN LIBRO E UN CAFFE’”. Crediamo che sia fondamentale coinvolgere in questo nostro impegno una delle zone simbolo della nostra città, pertanto, come nell’anno della nascita dell’associazione, l’iniziativa prenderà il via nel quartiere di Piano San Lazzaro. I volumi messi a disposizione comprendono pubblicazioni dei più svariati argomenti in diverse lingue ed edizioni, dedicate anche ai bambini. L’attività commerciale “Joy Caffè”, in Corso Carlo Alberto 72, per sui ringraziamo la titolare Gioia Graziosi, offre la sua disponibilità e si impegna a mettere a disposizione del progetto uno spazio munito di scaffale o mensola per libreria, mantenendo tale spazio efficiente, pulito, ordinato e accessibile, sicuro sotto il profilo sanitario, dedicato a tutta la clientela, senza distinzioni, che vorrà usufruire dell’occasione per rendere ricreativo il proprio tempo libero, in un ambiente confortevole con i servizi di caffetteria e sala da tè con sedute e tavoli. L’Associazione si impegna a riempire lo spazio con libri e riviste di diversa tipologia e di renderli fruibili al pubblico, con preghiera di restituzione per metterlo a disposizione a quante persone vogliamo usufruire dei vari testi. Lo spazio espositivo, sarà riassortito mensilmente. La valorizzazione di tale progetto è tesa alla promozione dei principi sociali, solidali e culturali dell’Associazione, oltre che come azione di supporto fattivo per il rilancio delle attività commerciali e di ristorazione, duramente colpite dalla pandemia. Chi desidera può anche conferire i propri libri in donazione portandoli direttamente in loco.
Estratti dalla passeggiata, per i Saluti dell’Associazione il consigliere Marco Battino, per il Circolo Pro Sappanico il presidente Fiorenzo Pistelli