







Successo dell’inaugurazione della Mostra e Tavola rotonda di Ankon nostra “Il Guasco e il Porto, la ricucitura” su Ralph Erskine.
La mostra fotografica rimarrà aperta fino a giovedì 30 maggio all’Informagiovani di Ancona. Chiusura con conferenza e tavola rotonda.
La mostra è stata inaugurata, con molta partecipazione di pubblico, lunedì 20 maggio dal presidente e dal vicepresidente dell’Associazione Daniele Ballanti e Lucilla Saracini e proseguita con una Tavola rotonda di architetti e progettisti (Giulio Petti, Fausto Pugnaloni, Paolo Cesckel, Sergio Rigotti, Mauro Tarsetti, moderate dal Prof. Antonio Luccarini, profondo conoscitore della storia di Ancona e non bisognoso di presentazioni tale è la sua competenza. Non sono mancati momenti di lettura di poesie in vernacolo di Meri Ercoli e letture di aspetti di vita quotidiana prima della guerra nel rione del Porto
Il viaggio nel tempo, ideato e organizzato dall’Associazione culturale senza scopo di lucro Ankon nostra, parte da prima della guerra fino ai giorni nostri con focus due rioni popolari e storici della nostra città: il Guasco e il Porto, un tempo un tessuto urbano e sociale vivo, un reticolo di viuzze, vicoli e piazzette. I progetti di ricostruzione dell’architetto anglo-svedese Ralph Erskine avevano lo scopo di ricucire ciò che rimaneva per restituire vita al colle più antico di Ancona.








Il 70° anniversario della Filovia Dorica: storia del trasporto pubblico dal tram a cavalli al ‘Sistema a Cerchi’
Le trasformazioni della città e del trasporto pubblico, immagini storiche e proposte per il futuro.
“A 70 anni dall’inaugurazione della filovia dorica ho voluto fare il punto della situazione sulla particolarità anconetana di avere una filovia che presenta molti punti oscuri che limitano le grandi potenzialità del filobus (prima di tutte quella di contrastare le emissione inquinanti, perché ad emissioni zero). I decisori e i gestori del trasporto pubblico di Ancona hanno sempre privilegiato il diesel prima e il metano oggi e poco creduto nel trasporto elettrico; la cosa è deducibile dallo scarso impiego dei nove filobus in dotazione. Grazie alla marcia autonoma, la quale permette di superare ogni tipo di ostacolo alla presa diretta delle aste all’alimentazione aerea, tutti i filobus potrebbero essere contemporaneamente su strada ogni giorno da mattina a notte, invece ne circolano in media la metà (dai dati ufficiali ottenuti dall’Azienda Conerobus).
Per sensibilizzare un trasporto pubblico sostenibile nel 2019 ho ideato il 70° anniversario della Filovia Dorica e assieme all’Associazione culturale Ankon nostra l’abbiamo realizzato. Ricorrenza «dimenticata» da Conerobus e dall’Amministrazione Comunale i quali, seppur invitati al 70°, non hanno dato nessuna risposta all’invito. Eppure oggi il filobus è il miglior alleato nella lotta alle emissioni inquinanti! Altre città dimostrano di crederci: Milano ha celebrato pochi mesi fa l’85° del filobus, ad Ancona questa ricorrenza è stata celebrata solo dalla nostra Associazione!
L’auspicio è che nel 2024, ricorrenza del 75°, ad Ancona almeno il 40% del trasporto pubblico urbano sia costituito da filobus e mezzi elettrici (Milano tra cinque anni punta al 70%). Va in questa direzione la mia proposta «Il Sistema a Cerchi», presentata già nel 2012 nella prima versione e aggiornata continuamente, brevemente illustrata in questo volumetto e che sarà editata in una prossima e completa pubblicazione”.
Daniele Ballanti
PER RICHIEDERNE UNA COPIA CONTATTARCI NELLA PAGINA “Contatti”


